Galleria

[GUIDA] Formattare HDD e pendrive in FAT32

Formattare HDD e pendrive in FAT32

INTRODUZIONE:

Vi sarà forse capitato qualche volta di collegare una chiavetta usb o un HDD esterno alla vostra Playstation3 e non riuscire a far rilevare la memoria esterna alla console. Qualcuno vi avrà suggerito di “formattare in FAT32”e magari voi avete provato a formattare il vostro HDD esterno con l’apposito comando di Windows, ma… non vi fa scegliere “FAT32”. Questo perchè Windows non formatta in FAT32 memorie più grandi di 32 GB!
E allora come fare per formattare un HDD (quindi una memoria più grande di 32 GB) in FAT32? Iniziamo intanto col fare un po’ di chiarezza.

La causa principale dell'”incompatibilità” tra memorie esterne e PS3 è spesso dovuto al file system della memoria in questione. Il file system è un insieme di dati necessari per la manipolazione dei contenuti dell’HDD, regolano cioè l’interazione tra computer e i dati contenuti nell’HDD, pendrive o qualsiasi altra memoria esterna.
Forse alcuni di voi avranno già sentito parlare di due noti file system: NTFS e FAT32. Benchè entrambi figli di casa Microsoft, l’NTFS è di fatto un file system “proprietario” e chiuso, dato che le sue specifiche non sono mai state pubblicate. Ciò comporta una grossa limitazione per questa tecnologia che non può essere supportata appieno proprio per la mancanza di informazioni.
Ed è proprio questo il motivo per cui case produttrici esterne alla Microsoft, come la Apple o la stessa Sony che a noi interessa particolarmente, hanno adottato o sviluppato file system diversi per i propri prodotti.

Sony in particolare ha reso la Playstation3 compatibile con le memorie formattate col file system FAT32.

Il problema quindi con il quale ho iniziato questo discorso, è che la PS3 non riconosce le memorie con file system diversi dal FAT32, e in particolare non riconosce il file system NTFS, il quale purtroppo (ma, per altri aspetti, per fortuna) è ampiamente diffuso in ambito informatico data la diffusione dei sistemi operativi Windows.

Chi è arrivato a leggere fino a questa riga, starà sicuramente pensando che può smettere di leggere oltre, dato che la soluzione del problema è la semplice riformattazione dell’HDD o della chiavetta USB nel file system FAT32. Purtroppo, come già detto, i sistemi operativi Windows non formattano in FAT32 memorie più grandi di 32 GB!
Allora come fare se, ad esempio, vogliamo fare un backup dei dati contenuti nell’HDD della nostra PS3, e tale backup supera i 32 GB? Beh, basta continuare a leggere! 

GUIDA:

Per prima cosa, collegate la pendrive o l’HDD esterno che volete riformattare al pc. Il computer gli assegnerà automaticamente una lettera, tenetela in mente perchè vi servirà tra poco.

Scaricate un programmino di pochi kB cliccando su questo link.

Click this bar to view the original image of 800x386px.

Decomprimete l’archivio compresso fat32format.zip sul desktop.

Click this bar to view the original image of 800x386px.

Selezionate “Esegui” dal menu Start di di windows e digitate cmd.

Si aprirà una finestra come questa:

Click this bar to view the original image of 665x329px.

Al posto della macchia rossa, ci sarà il nome del vostro account su windows.
Digitate cd desktop e premente Invio.

Click this bar to view the original image of 665x329px.

e quindi digitate fat32format X: dove X è la lettera assegnata dal pc alla memoria esterna che avete appena connesso. (Nel caso mostrato nello screen, è la lettera “O”)

Click this bar to view the original image of 665x329px.

Premete invio. Una scritta in inglese vi ricorderà che questa operazione cancellerà TUTTI i file contenuti nella memoria in questione che volete formattare. Digitate y e premete invio.

Click this bar to view the original image of 665x329px.

Il programma analizzerà le caratteristiche della chiavetta o dell’HDD e inizierà la formattazione in FAT32.
Una volta terminata l’operazione, leggerete “Done” e ritornerete al prompt dei comandi.
Ovviamente più l’HDD è capiente, più tempo impiegherà.

Click this bar to view the original image of 665x329px.

Digitate exit e premete invio per chiudere il prompt e… andate a connettere la vostra pendrive (o HDD) appena formattata alla vostra PS3 e… buon backup!

PER SEMPLIFICARE QUI TROVATE IL PROGRAMMA CON INTERFACCIA GRAFICA

PER IL DOWNLOAD CLICCATE QUI

OPPURE USATE QST QUI

OPPURE QST QUI

OPPURE QST CHE REPUTO IL MIGLIORE QUI

Annunci